La tempesta Boris ha raggiunto l’Italia mercoledì, dopo aver colpito duramente gran parte dell’Europa la scorsa settimana. L’Emilia-Romagna è attualmente la regione più colpita. Piogge torrenziali, grandinate e frane stanno causando disagi e allagamenti in diverse zone, tra cui i bacini di Senio, Lamone, Montone e Idice, nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna. Sono previste precipitazioni abbondanti fino a mezzanotte e la Regione ha diramato l’allerta meteo rossa che durerà per tutta la giornata di domani, giovedì.
La situazione è grave a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, dove il fiume Tramazzo è esondato, rompendo gli argini e invadendo il centro storico. Alcune famiglie sono state costrette all’evacuazione.
Il piccolo comune era già stato devastato da numerose frane nel maggio 2023, quando l’alluvione colpì la Romagna. Il sindaco del comune ha dichiarato che la situazione è ancora più critica rispetto a quella dello scorso anno. Il livello del fiume continua a essere attentamente monitorato.
L'Europa nella morsa di incendi e tempeste
Telegiornale 18.09.2024, 20:00