Mondo

Maltempo in Europa, si teme per Praga

Tre morti in Cechia e uno in Austria, diversi i dispersi

  • 2 giugno 2013, 20:05
  • 6 giugno 2023, 12:51

Non solo la Svizzera, ma anche la Germania, l'Austria e la Cechia stanno subendo gli effetti di abbondanti piogge.

A Praga, il sindaco ad interim Tomas Hudecek ha dichiarato lo stato di allarme in parte della città. Sacchi di sabbia sono stati disposti lungo la Moldava per proteggere il centro storico, già invaso dall'acqua in occasione della disastrosa alluvione del 2002, quando morirono 17 persone. Delle stazioni della metro sono chiuse.

In Cechia si contano tre morti. I dispersi sono tre, in Germania due e altrettante in Austria, dove una persona è morta e dove gli sfollati nelle regioni di Salisburgo e del Tirolo sono 300 a causa dell'inondazione di diversi centri abitati. I treni fra Monaco e Salisburgo non possono più circolare.

In Germania promesso il sostegno del Governo

In Germania il Danubio, ingrossato dalle piogge torrenziali e all'affluente Inn, ha inondato il centro storico di Passau, nel sudest al confine con l'Austria, mentre situazioni allarmanti vengono segnalate a Chemnitz, Rosenheim e Tubinga. Il portavoce del governo federale Steffen Seibert ha assicurato il sostegno ai Laender più colpiti: la Baviera, il Baden-Wuerttemberg, la Sassonia e la Turingia.

Nella Repubblica Ceca lo stato di allerta è stato decretato in sei regioni su 14 e
in decine di località, in particolare della Boemia, nell’ovest del paese, dove sono numerose le strade e i tratti ferroviari bloccati.

Ti potrebbe interessare