Le forze statunitensi e alleate hanno abbattuto quindici droni sparati dai ribelli yemeniti Houthi sostenuti dall’Iran nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, ha dichiarato sabato il Comando militare statunitense per il Medio Oriente (CENTCOM).
Si tratta di uno dei maggiori attacchi dei ribelli Houthi dello Yemen da quando, a novembre, hanno iniziato una campagna di attacchi con droni e missili contro le navi che transitano nel Mar Rosso. Tali azioni sulla rotta vitale per il commercio mondiale avvengono in segno di solidarietà con i palestinesi della Striscia di Gaza, dove Israele è in guerra con il movimento islamista Hamas dal 7 ottobre 2023.
Gli Houti continuano a sparare
Telegiornale 09.03.2024, 12:30
L’attacco “su larga scala” dei ribelli yemeniti è avvenuto prima dell’alba nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, ha dichiarato il Comando USA. Secondo la stessa fonte, le forze della coalizione hanno valutato che i droni rappresentassero “una minaccia imminente per le navi mercantili, la Marina statunitense e le navi della coalizione nella regione”. Di conseguenza, “le navi e gli aerei della Marina USA, così come diverse navi e aerei della coalizione, hanno abbattuto 15” dei droni sparati dagli Houthi, ha aggiunto il CENTCOM.
“Queste iniziative vengono prese per proteggere la libertà di navigazione e per rendere più sicure le acque internazionali”, ha sottolineato. Il 9 gennaio le forze statunitensi e britanniche hanno distrutto diciotto droni e tre missili lanciati dai ribelli yemeniti contro le imbarcazioni civili in movimento nel Mar Rosso, secondo quanto riferito dall’esercito americano.
L'Italia appoggia la missione per proteggere le navi mercantili nel Mar Rosso
SEIDISERA 05.03.2024, 18:35
Contenuto audio