Mondo

Nave tedesca abbatte droni degli Houthi

La fregata “Hessen”, attiva nel Mar Rosso a protezione delle navi mercantili, ha distrutto due droni dei ribelli yemeniti. Per Berlino è la missione militare più pericolosa da decenni

  • 28 febbraio, 07:42
La fregata tedesca Hessen al porto di Wilhelmshaven

Un'immagine della fregata Hessen nel porto tedesco di Wilhelmshaven scattata all'inizio di febbraio

  • Keystone
Di: DPA/AFP/RSI Info

La fregata tedesca “Hessen”, dislocata nel Mar Rosso per proteggere le navi mercantili, ha respinto per la prima volta un attacco delle milizie Houthi che operano nello Yemen.

Secondo l’agenzia di stampa tedesca DPA la nave, che fa parte della missione militare dell’UE “Aspides”, ha abbattuto due droni in rapida successione martedì sera. Si è trattato del primo utilizzo di armi vere da parte della Marina tedesca nella missione, iniziata venerdì e considerata la più pericolosa nella storia recente delle Forze armate tedesche.

Le forze armate statunitensi e britanniche effettuano quasi quotidianamente attacchi per eliminare obiettivi legati agli Houthi, compresi missili e droni diretti contro le navi mercantili, come pure la loro artiglieria pesante che spara dalle coste.

Venerdì il Bundestag ha votato a favore della partecipazione tedesca alla missione UE “Aspides”. La “Hessen” era precedentemente partita da Wilhelmshaven in direzione dell’area della missione con l’obiettivo di poter iniziare a svolgerla subito dopo la decisione parlamentare. Il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) aveva dichiarato che tale impegno stava contribuendo alla stabilizzazione della regione, ma era anche “una delle più pericolose per la Marina tedesca da decenni”.

La rotta marittima attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez è una delle più importanti per il commercio mondiale. A causa degli attacchi degli Houthi, pesantemente armati dall’Iran, le principali compagnie di navigazione evitano sempre più spesso la rotta marittima più breve tra Asia ed Europa, con notevoli conseguenze per l’economia globale.

Gli Houthi, alleati dell’Iran, vogliono porre fine agli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza sparando sulle navi mercantili nel Mar Rosso. L’operazione militare israeliana è una reazione all’attacco terroristico del movimento islamista Hamas del 7 ottobre.

Nuovo raid contro gli Houthi in Yemen

Telegiornale 25.02.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare