"All Genders Welcome (tutti i generi sono i benvenuti)", si chiamerà così la campagna lanciata dal Governo belga che ha già raggiunto dei risultati concreti: a partire dal 18 dicembre 2015 nelle domande di ammissione, accanto all'opzione "maschio" e "femmina", compare anche quella "X". La scelta di questa nuova possibilità è riservata a tutte le persone che non si ritrovano né nel genere femminile, né in quello maschile.
"Questo gesto è volto a rafforzare il messaggio che tutti sono ben accetti nella funzione pubblica", ha spiegato la segretaria di Stato Elke Sleurs. La decisione concerne gli impieghi offerti da Selor, l'Ufficio di collocamento dell'amministrazione federale. "Dobbiamo riuscire a disfarci degli stereotipi legati ad alcuni impieghi ai quali viene solitamente associato un determinato genere", ha specificato Sleurs.
Il Belgio intende battersi anche per favorire l'accettazione di omosessuali, transessuali e bisessuali nell'ambiente lavorativo. Nel paese le coppie gay possono sposarsi dal 2003 e procedere con un'adozione dal 2006.
ATS/CaL