I problemi della Volkswagen e Angela Merkel che si ricandida sono i due temi che si incontrano sulla copertina della prima edizione tedesca di Charlie Hebdo, nelle edicole oggi (giovedì) in 200'000 esemplari per i mercati di Germania, Austria e Svizzera. La cancelliera è raffigurata esausta su una piattaforma idraulica e poi è protagonista della seconda pagina, in diverse pose compresa quella con la tenuta Adidas che era tanto cara a Fidel Castro, mentre chiede "un mandato di 50 anni".
La rivista satirica comprende una quindicina di pagine, in parte di contenuti originali e in parte riprese dall'edizione francese. La scelta di puntare sul mercato tedesco sembra funzionare: un rivenditore della Alexanderplatz di Berlino già in mattinata lo definiva "un numero da collezione" al pari di quello dei sopravvissuti all'attentato contro la redazione parigina, nel gennaio 2015, che vendette 70'000 copie oltre il Reno. Per ragioni di sicurezza, la redattrice in capo si presenta però sotto pseudonimo e anche la tipografia preferisce restare anonima. In Germania Charlie Hebdo dovrà rivaleggiare con i concorrenti Eulenspiegel e Titanic, che hanno una tiratura comunque inferiore.
pon/ATS/Reuters