Claudia Sheinbaum, candidata della sinistra al governo ed ex sindaco di Città del Messico, ha vinto le elezioni presidenziali messicane con un ampio margine, secondo un primo exit poll diffuso dai principali media.
Sheinbaum, 61 anni, ha vinto con il 57,8% dei voti contro il 29,1% dell’ex senatrice di centrodestra Xochitl Galvez, secondo il sondaggio dell’istituto Enkoll. Anche altri sondaggi di Televisa e di El Financiero prevedevano la vittoria della candidata del Movimento per la rigenerazione nazionale (Morena), ma senza indicare una percentuale.
Nella capitale, i due favoriti e l’outsider Jorge Alvarez Maynez hanno votato domenica in mattinata. “La candidata dell’opposizione Xochitl Galvez, ha dichiarato di aver aspettato sotto il sole cocente per esprimere il suo voto. “Sappiamo già che in alcune zone del Chiapas non saranno allestiti i seggi elettorali e mi dispiace molto per questo. Queste elezioni sono state le più violente nella storia del nostro Paese, ma rappresentano anche una fantastica opportunità per mantenere viva la democrazia e penso che ci sarà una grande partecipazione”, ha aggiunto.
“Una giornata storica. Mi sento molto felice”, aveva dichiarato sempre in mattinata, alla stampa la favorita della sinistra, Claudia Sheinbaum, dopo aver espresso il suo voto nel sud di Città del Messico.
Notiziario
Notiziario 03.06.2024, 06:00
Contenuto audio
Notiziario
Notiziario 03.06.2024, 10:00
Contenuto audio
RG 7.00 del 03.06.2024 - Il servizio di Laura Daverio
RSI Info 03.06.2024, 08:11
Contenuto audio