Mondo

Migliaia di cambogiani in piazza

I manifestanti chiedono nuove elezioni e le dimissioni del primo ministro Hun Sen

  • 29.12.2013, 16:30
  • 06.06.2023, 12:02
cambogia manifestazioni (keystone).JPG

Sam Rainsy, leader del “Partito di salvezza nazionale della Cambogia” esorta la folla a continuare le proteste

  • KEYSTONE

Decine di migliaia di cambogiani sono scesi in piazza domenica a Phnom Penh per protestare contro il governo, chiedendo nuove elezioni e le dimissioni del primo ministro Hun Sen. La manifestazione - l'ennesima dal contestato risultato elettorale dello scorso luglio che ha confermato il premier al potere nonostante le accuse di brogli - ha visto una massiccia partecipazione anche per la presenza di migliaia di lavoratori tessili, che da giorni protestano chiedendo un aumento del salario minimo di oltre il 60%.

“Hun Sen e il suo governo illegale non possono ignorarci, il popolo oggi mostra la sua volontà di cambiamento”, ha detto alla folla Sam Rainsy, leader del “Partito di salvezza nazionale della Cambogia” (Cnrp), che nel voto di luglio ha conquistato 55 seggi contro i 68 del “Partito popolare cambogiano” del premier.

Forte del sostegno tra i più giovani, in un Paese in cui il 52% della popolazione ha meno di 25 anni, il Cnrp accusa il governo di essere rimasto al potere solo grazie a diffusi brogli. Le richieste di inchieste indipendenti sul voto e di una nuova consultazione elettorale sono state però respinte dal diretto interessato che governa dal 1985.

ATS/CC

Gallery image - Migliaia di cambogiani in piazza

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare