Si è finalmente risolta nella notte la vicenda della portacontainer della Maersk Line bloccata da alcuni giorni davanti alle coste siciliane con oltre cento migranti a bordo. In serata era infatti arrivato il via libera per entrare nel porto di Pozzallo e i medici italiani hanno già effettuato un primo controllo sanitario a bordo della nave alle persone soccorse.
L'annuncio lo ha dato il sindaco Roberto Ammatuna, che nel pomeriggio aveva lanciato un appello a nome di tutta la città affinché fosse fatto "un gesto di umanità nei confronti di chi soffre. Finalmente si risolve l'incubo per i migranti", ha continuato Ammatuna, "e sono sicuro che la decisione presa sia quella giusta, visto che accoglieremo con l'umanità di sempre queste persone".
E’ invece tutt’altro che risolta la vicenda della nave battente bandiera olandese Lifeline, da giorni in attesa di un porto d’attracco. L’imbarcazione resta in alto mare al largo di Malta senza che si intraveda una soluzione per i 234 migranti salvati davanti alla Libia giovedì scorso.
ATS/Reuters/EnCa