Gli sbarchi sulle coste italiane si intensificano, soprattutto a Lampedusa, così come le fughe di massa dai centri. L'opposizione attacca il Governo ed il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sbotta: "è inconcepibile che qualcuno, incurante delle regole tuttora in vigore, pensi di andarsene in giro senza rispettare l'obbligo della quarantena. Qui è una questione di salute pubblica".
La cronaca racconta un altro giorno intenso sul fronte degli arrivi sull'isola, a meno di 200 chilometri dalla costa africana. Centinaia di migranti sono arrivati con barchini o a bordo delle motovedette italiane che li hanno soccorsi in mare. Il locale hotspot, con una capienza di 95 posti, si trova ad ospitare 726 persone. Proseguono frattanto le fughe dai centri per richiedenti asilo: dopo i 184 allontanamenti dal CARA di Pian del Lago (Caltanissetta), lunedì in serata un centinaio di ospiti si è allontanato dalla tensostruttura allestita a Porto Empedocle (Agrigento). Nella notte su martedì, inoltre, tre barche, rispettivamente con 106, 13 e 9 migranti a bordo, sono state rintracciate al largo di Lampedusa, dalle motovedette della Guardia costiera.
Notiziario 04.00 del 28.07.2020
RSI Info 28.07.2020, 08:51
Contenuto audio
Quasi tutti i fuggitivi sono stati rintracciati, rassicura la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, che ha avuto un colloquio telefonico con il governatore siciliano Nello Musumeci, allarmato per la pressione migratoria sull'isola. Militari, ha riferito la titolare del Viminale, saranno inviati a presidiare i centri; oggi martedì, 520 migranti saranno trasferiti da Porto Empedocle e Lampedusa in attesa di una grande nave-quarantena (da 500 posti) che dovrebbe essere operativa "nei prossimi giorni" in Sicilia.
ATS/ANSA/Swing