"Il mondo ha una grave crisi di fiducia e la guerra l'ha resa più profonda". Così il primo ministro indiano Narendra Modi ha aperto l'incontro del G20, organizzato quest'anno a Nuova Delhi.
Durante il summit, dalla durata di due giorni, le maggiori potenze mondiali discuteranno insieme di diversi problemi. I temi sul tavolo sono molti e di vario tipo: dal clima all'energia, dalla sicurezza alimentare alla salute. Si parlerà anche di intelligenza artificiale e digitalizzazione e non da ultimo si discuterà anche del conflitto russo-ucraino.
"Dovremo tutti cercare soluzioni concrete al terrorismo, al cambiamento climatico, alle catene degli approvvigionamenti e alla sicurezza informatica" ha continuato Modi durante il suo discorso d'apertura, proponendo un approccio "umano-centrico" alla risoluzione dei molti problemi che affliggono oggigiorno il mondo.
L'India ospita il G20, il reportage
Telegiornale 08.09.2023, 20:00
Nuovi arrivi: l'Unione Africana diventa membro permanente
L'Unione Africana (UA) - organizzazione internazionale e area di libero scambio comprendente tutti e 55 gli Stati africani - prende ufficialmente posto al G20 come membro permanente.
A salutarne l'ingresso è stato il premier indiano Modi: "Con l'approvazione di tutti, propongo che l'Unione Africana prenda il suo posto come membro permanente del G20".
Il primo ministro indiano Narandra Modi stringe la mano al presidente dell'Unione Africana Azali Assoumani. Sullo sfondo la ruota Konark, simbolo di democrazia
Concluso il discorso, l'anfitrione ha invitato Azali Assoumani, presidente dell'UA e delle Comore, a prendere posto accanto agli altri leader mondiali, che hanno accolto il nuovo arrivato con un applauso scrosciante. "Siamo lieti che all'Unione Africana sia stata concessa la piena adesione al G20", ha commentato su X (già Twitter) il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Auspico una stretta collaborazione anche in questo ambito".
Notiziario delle 10:00 del 09.09.2023
Notiziario 09.09.2023, 10:12
Contenuto audio