Arrivato in testa delle elezioni legislative in Israele con i suoi alleati di estrema destra, Benjamin Netanyahu è stato ufficialmente incaricato domenica di formare un nuovo Governo.
Il suo Esecutivo potrebbe essere il più a destra nella storia di Israele, il che ha immediatamente sollevato timori a livello locale e internazionale. All'inizio di questa settimana la maggioranza dei deputati, 64 su 120 del Parlamento eletto il 1° novembre, ha raccomandato al presidente Isaac Herzog di affidare a Benjamin Netanyahu il compito di creare un Governo.
Il suo rivale centrista, il primo ministro uscente Yair Lapid, si è assicurato 28 deputati in Parlamento. Proprio Lapid aveva scalzato dalla poltrona di premier Netanyahu nel giugno 2021. Quest’ultimo è del resto incolpato di corruzione in una serie di attività che lo coinvolgono e un processo a tale riguardo è ancora in corso.
Netanyahu avrà 28 giorni per riunire la sua squadra ministeriale, con ulteriori 14 giorni se necessario. Il suo partito di destra Likud ha vinto 32 seggi alla Knesset. Subito dopo l'annuncio dei risultati delle elezioni legislative del 1° novembre, le quinte in Israele in tre anni e mezzo, il premier incaricato avvierà le discussioni con i suoi alleati sulla definizione dei portafogli ministeriali.
Netanyahu di nuovo al potere in Israele
Telegiornale 02.11.2022, 13:30