Il primo ministro israeliano designato Benjamin Netanyahu ha informato il presidente Isaac Herzog di essere riuscito a formare il prossimo Governo, ha detto la presidenza mercoledì sera. Questo annuncio arriva a pochi minuti da una scadenza cruciale.
"Ce l'ho", ha twittato Netanyahu in ebraico pochi minuti prima della scadenza, alle 23.59 ora locale (le 22.59 in Svizzera), per annunciare la formazione del prossimo Esecutivo. La presidenza israeliana, da parte sua, ha confermato all'AFP che Netanyahu aveva "chiamato" il presidente Herzog "per informarlo" di questa notizia a tempo debito.
"Caro Presidente, grazie all'enorme sostegno pubblico che abbiamo ricevuto durante le ultime elezioni, la informo che sono stato in grado di formare un governo che agirà nell'interesse di tutti i cittadini di Israele", ha aggiunto Netanyahu in una dichiarazione. Sulla scia delle elezioni e sotto le regole israeliane, Netanyahu aveva tempo fino all'11 dicembre per annunciare il suo Governo, ma aveva chiesto una proroga di 14 giorni, il massimo consentito dalla legge.
I partner di Netanyahu sono noti in quello che secondo gli analisti dovrebbe essere il Governo più di destra della storia di Israele: i due partiti ultraortodossi Shas e Torah Unita, nonché le tre formazioni di estrema destra Sionismo religioso di Bezalel Smotrich, Otzma Yehudit (Potenza ebraica) di Itamar Ben Gvir e Noam di Avi Maoz.
Israele, nuovo governo
Telegiornale 22.12.2022, 13:30