La Corea del nord ha effettuato un nuovo test missilistico, sabato sera, verso le 23.30 (ora svizzera). Secondo fonti della Corea del sud, il tentativo è fallito e non è ancora stato identificato il tipo di vettore usato da Pyongyang. Il lancio, confermato anche dal Pentagono, è avvenuto all'indomani della sfarzosa parata militare, organizzata per celebrare con ostentazione i 105 anni dalla nascita di Kim Il-sung, il fondatore del regime comunista e nonno dell'attuale leader Kim Jong-un.
Per quanto riguarda le reazioni sul piano internazionale, dalla Casa Bianca è giunto un primo no comment dal presidente degli Stati Uniti. Donald Trump, che negli scorsi giorni aveva ordinato l'invio nell'area di una portaerei a propulsione nucleare, ora sembra prediligere una risposta senza clamore, per contenere le tensioni.
In queste ore, Mike Pence è giunto a Seul, prima tappa di un tour di dieci giorni che toccherà cinque paesi. Il vicepresidente degli Stati ha in programma un incontro con il premier sud coreano Hwang Kyo-ahn.
Mike Pence incontrerà il premier sud coreano Hwang Kyo-ahn
Anche il Giappone tende a ridimensionare i fatti. Il Governo di Tokyo si limita a confermare che l'esplosione del vettore è stata quasi immediata dopo il decollo e puntualizza che la sicurezza del suo territorio non è mai stata messa a rischio.
Al momento Seul e Washington sono impegnati a ottenere maggiori informazioni sul tipo di missile utilizzato.
AFP/REUTERS Trem
Notizia riferita nel notiziario radiofonico RSI delle 03.00
Dal TG 20:
Dal TG12.30:
16.04.2017: Corea del Nord, lancio fallito
RG 12.30 del 16.04.17 - La corrispondenza di Stefano Carrer
RSI Info 16.04.2017, 15:24
Contenuto audio