Mondo

OMC riunito a Buenos Aires

Il protezionismo minaccia il commercio multilaterale, preoccupata anche la Svizzera

  • 11 dicembre 2017, 00:22
  • 23 novembre, 03:18
I paesi presenti sono 164

I paesi presenti sono 164

  • keystone

Pesca, economia, vendite online sono solo alcuni dei temi di cui 4'000 rappresentanti di 164 paesi fra cui la Svizzera discutono da domenica a Buenos Aires nell'ambito dell'11ma conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio.

Roberto Azevedo

Roberto Azevedo

  • keystone

La distanza fra le varie posizioni è grande, secondo il segretario generale Roberto Azevedo, "i problemi dell'OMC non si risolvono con meno OMC ma con più OMC", ha riassunto il padrone di casa, il presidente argentino Mauricio Macri, e anche Johann Schneider-Ammann ha espresso preoccupazione più per il futuro degli scambi multilaterale che per il malcontento contadino espresso in una manifestazione sabato a Ginevra.

Il protezionismo, che ha in Donald Trump il suo nuovo campione, minaccia la liberalizzazione avviata nel 2001 con il round negoziale di Doha ma che in anni recenti non ha compiuto grandi progressi. E anche stavolta le divergenze esistenti non dovrebbero permettere passi avanti significativi.

La vigilia è stata segnata anche dal divieto di ingresso nei confronti di 60 rappresentanti di ONG, una delle quali elvetica.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare