Ursula von der Leyen ha affermato nel corso di una conferenza stampa che è arrivato il tempo di discutere d’obbligo vaccinale all’interno dell’Unione Europea.
La presidente della Commissione europea, rispondendo a un giornalista ed esprimendo una “posizione personale”, ha sottolineato come solo due o tre anni fa non avrebbe mai pensato di parlare in questa maniera.
"Abbiamo un terzo della popolazione europea non vaccinata", ha continuato, “si tratta di tante persone…è quindi opportuno e comprensibile avere un dibattito” su questo tema.
Con l’entrata in scena della variante Omicron, ha poi sottolineato, è ancora più urgente puntare su questa via, anche perché ci vorranno ancora alcune settimane per capire come si comporta.
L’ok dell’UE al vaccino per i bambini fra i 5-11 anni
SEIDISERA 01.12.2021, 19:28
Contenuto audio
Ha poi annunciato che a partire dal 13 dicembre sarà disponibile il preparato Pfizer/BioNTech per i bambini dai 5 ai 13 anni.
Le caratteristiche della nuova variante
Telegiornale 26.11.2021, 21:00
Le prime indicazioni su Omicron
Intanto, l’Organizzazione mondiale della salute si è espressa mercoledì su Omicron. Secondo i primissimi e parziali risultati, sembrerebbe che l’efficacia dei vaccini non venga ridotta da questa variante. Inoltre, la maggior parte dei contagi legati a Omicron sono “lievi”.