Una tempesta tropicale si aggira nell'Atlantico e ora la sua forza è aumentata, trasformandola in un uragano di categoria 1. Invece di seguire il consueto percorso verso i Caraibi, si sta dirigendo a nord-est, in direzione dell'Europa. Se non cambia direzione potrebbe arrivare nel fine settimana sulle coste di Portogallo, Spagna e forse Gran Bretagna e Francia. È quanto desunto da un avviso del National Hurricane Center di Miami.
Ophelia, questo il soprannome affibiatole dai meteorologi, è la 15esima tempesta tropicale atlantica del 2017, la decima a trasformarsi in uragano; per il momento si trova al centro dell'Atlantico, a circa 1'200 km a sud-ovest delle Azzorre;procede verso il vecchio continente a una velocità di circa 5 chilometri l'ora, con venti che soffiano fino a 135 chilometri. Secondo gli esperti, un lieve rafforzamento è possibile.
La Spagna, finora, è stata raggiunta da due tempeste tropicali: una nel 1842 e l'altra nel 2005, dall'uragano Vince, che si placò però subito prima.
ATS/M. Ang.
Ophelia sulla Svizzera? Risponde Binaghi
RSI - Massimiliano Angeli 12.10.2017, 13:47