La Lagarie Children's Home di Rhu, in Scozia, è stata teatro di decenni di stupri, di abusi sessuali sui bambini, ma anche di violenze e maltrattamenti fisici o psicologici crudeli. Lo ha rivelato un'inchiesta della BBC che ha portato alla luce l'ennesimo caso di pedofilia in Gran Bretagna e ha fatto cadere il velo dei segreti su un'altra casa degli orrori gestita da un'istituzione caritativa.
L’istituto si trova nella contea di Argyll, ed è il fiore all'occhiello della Sailors Society, rispettata organizzazione legata alle maggiori chiese protestanti del Regno. I fatti si consumarono nell’arco di almeno 33 anni, fra il 1949 e il 1982. Gli ultimi dieci dei quali sotto la direzione del reverendo William Berrie e di sua moglie Marie, accusati post mortem il primo d'aver violentato piccole vittime per "centinaia di volte", e la seconda di avere imposto un regime di percosse e brutalità.
La BBC ha raccolto testimonianze di dolore di bambini d'allora che negli anni sono riusciti a elaborare ricordi ed incubi e a venire allo scoperto con denunce pubbliche. Immediata la reazione della Sailors Society che ha diffuso un comunicato in cui si scusa "senza riserve".