Oscar Pistorius, 37 anni, potrà uscire dal carcere il 5 gennaio in libertà condizionata. Lo ha deciso il Dipartimento dei servizi correzionali sudafricano, chiamato oggi (venerdì) ad esaminare il caso dell’atleta paralimpico vincitore di sei ori ai Giochi, condannato per l’omicidio 10 anni fa della fidanzata Reeva Steenkamp e attualmente detenuto in una prigione di Pretoria.
Pistorius è detenuto in un carcere di Pretoria
Il delitto - commesso con quattro colpi di pistola sparati attraverso una porta - risale alla notte di San Valentino del 2013, mentre il processo si era chiuso alla fine dell’anno seguente con una condanna a 5 anni di detenzione.
Da allora Pistorius è sempre rimasto dietro le sbarre, se si esclude un breve periodo ai domiciliari nel 2015. Questo anche perché la Corte suprema nel 2017 aveva giudicato la pena eccessivamente clemente e aveva deciso di aumentarla a 13 anni e 5 mesi.
La madre della vittima si era detta contraria al rilascio: Pistorius in questi 10 anni “non si è riabilitato”, secondo una dichiarazione scritta letta prima della sentenza odierna.