È di almeno tre morti e una dozzina di feriti l'ultimo bilancio dell'attacco, ancora in corso, sferrato da un commando armato oggi, mercoledì, ad un ospedale militare di Kabul. A fornire le cifre è stato il Ministero della sanità. I pazienti sono stati messi al sicuro.
L'attacco è cominciato quando un kamikaze si è fatto esplodere all'esterno. Tre assalitori sono quindi entrati nell'edificio. Almeno uno degli assalitori indossava un camice bianco, secondo un medico della struttura. Nello scontro a fuoco che è seguito, uno è stato abbattuto ed è morto anche un soldato. I terroristi sopravvissuti si sono asserragliati al terzo e quarto piano, con armi leggere e bombe a mano. Le forze di sicurezza afgane hanno circondato l'edificio. Secondo un'emittente locale, l'attacco sarebbe stato rivendicato dall'autoproclamato Stato Islamico. I talebani avevano smentito fosse opera loro.
Una colonna di fumo si staglia sopra il nosocomio, situato nei pressi dell'ambasciata USA
Il nosocomio, che offre 400 posti letto, è situato vicino alla sede dell'ambasciata statunitense in Afghanistan e cura soldati feriti in tutto il paese. "Siamo testimoni di un attacco terroristico che viola tutti i valori dei diritti umani", ha intanto commentato il presidente afghano Ashraf Ghani.
Red.MM/ARi
Dal TG12.30: