Un pacchetto che conteneva una miscela esplosiva frequentemente usata per congegni pirotecnici e una specie di detonatore è stato intercettato oggi, mercoledì, nella sede del Ministero delle finanze tedesco. Se aperto avrebbe potuto causare "ferite considerevoli". Secondo il giornale Bild, il destinatario era il ministro in persona, il 74enne Wolfgang Schäuble, tra l'altro paralizzato dalla vita in giù proprio per aver subito un attentato a un comizio del 1990.
L'invio è stato fatto scoppiare dagli artificieri nelle prime ore della sera. La polizia criminale di Berlino è incaricata delle indagini. La pista conduce in Grecia: le autorità di Atene hanno confermato che il pacco era partito da lì e offerto collaborazione agli inquirenti germanici. Quale mittente, ovviamente fasullo, era riportato il nome di Adonis Georgiadis, vice responsabile del partito di opposizione conservatore Nea Dimokratia. Quest'ultimo ha confermato con un tweet: "Purtroppo è vero, dei terroristi hanno usato il mio nome perché sono conosciuto nel paese come amico di Schäuble".
Il politico tedesco non è molto amato in terra ellenica, dove è considerato uno dei responsabili della politica di austerità imposta dai creditori alla Grecia.
pon/ATS