Papa Francesco ha iniziato di prima mattina la sua visita a Milano, da Via Salomone, da dove è partito il viaggio nella metropoli lombarda del Pontefice per una visita dedicata "agli ultimi".
Sorengo dal Papa
La prima tappa di Francesco è stata alle "Case bianche", quartiere popolare, cintura Est della capoluogo della Lombardia, terra di frontiera dove sono presenti numerose problematiche sociali. Prima la visita a tre famiglie, poi la preghiera in strada, davanti alla parrocchia di San Galdino. E' alla gente delle case popolari che il Papa ha lanciato il suo messaggio:
"La Chiesa deve andare incontro a tutti, nelle periferie, anche ai non credenti e ai non cristiani".
Papa Francesco è in visita a Milano - Fotogallery
Alle 11 Francesco ha incontrato i preti, le suore e i religiosi della Diocesi ambrosiana, in Duomo. Migliaia di persone ad attenderlo. Al clero presente ha detto: "Non dobbiamo temere le sfide: quante volte si sentono lamentele su quest'epoca, ma non bisogna avere timore". Le sfide, ha detto Bergoglio, "bisogna prenderle per le corna, come i buoi: dobbiamo piuttosto temere una fede senza sfide, che si ritiene completa". In piazza Duomo, gremita all'inverosimile, Francesco ha poi recitato l’Angelus.
Il periplo milanese del Pontefice continua con la visita al carcere di San Vittore. Nel pomeriggio il Papa è atteso per la messa nel parco di Monza e a fine pomeriggio allo stadio di San Siro.
Swing
Dal TG 12.30: