Momenti di terrore sono stati vissuti mercoledì sera a Parigi a seguito di uno spettacolare assalto a mano armata in un centralissimo hotel a cinque stelle, il Ritz di place Vendôme. In cinque, in passamontagna e in scooter, hanno preso d'assalto la gioielleria dell'hotel rubando gioielli e orologi di lusso per un importo stimato in oltre 4,5 milioni di euro (circa 5 milioni di franchi). E secondo le prime testimonianze, i delinquenti erano armati di un'ascia, oltre che di pistole e fucili. Tre dei rapinatori sono stati fermati, mentre altri due sono tuttora in fuga.
La polizia francese intervenuta in Place Vendôme dopo la rapina al Ritz, mercoledì
Il bottino è in mano a uno dei due rapinatori riusciti a fuggire, uno a piedi e l'altro in scooter. Gli agenti hanno bloccato i tre ladri utilizzando taser a scarica elettrica. A Parigi, dove a fine pomeriggio si è di nuovo respirata la tensione dei giorni del terrorismo, il centro è stato letteralmente blindato dalle autorità.
La zona di place Vendôme, fra le più ricche e lussuose della "Ville Lumière", è presa regolarmente di mira dai rapinatori e la sicurezza del quartiere, dopo un paio di colpi simili a quello di mercoledì, era stata rafforzata dal 2014. Il ministro dell'Interno francese, Gérard Collomb, si è complimentato con le forze dell'ordine per l'esito della prima fase dell'intervento contro i rapinatori.
ATS/Reuters/EnCa