Mondo

Parlamento europeo, Metsola confermata presidente

La parlamentare maltese è stata rieletta al vertice dell’Eurocamera con una maggioranza schiacciante. La 45enne ha ribadito l’esigenza di rafforzare il “pilastro sociale nell’UE”

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
La maltese Roberta Metsola è stata rieletta alla presidenza dell'Eurocamera

Roberta Metsola è stata confermata presidente con 561 voti contro i 61 della sua antagonista, Irene Montero

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info

La deputata maltese Roberta Metsola, 45 anni, è stata rieletta alla presidenza del Parlamento europeo martedì da una schiacciante maggioranza di deputati all’apertura della prima sessione plenaria a Strasburgo dopo le elezioni di giugno.

Membro del PPE, la più grande forza politica del Parlamento, la Metsola, di professione avvocato, è stata confermata per un nuovo mandato di due anni e mezzo con 562 voti contro i 61 della sua unica avversaria, la spagnola Irene Montero (sinistra radicale).

Ha poi invitato a “ridare ai cittadini l’entusiasmo e la fiducia nel progetto europeo, uno spazio condiviso più sicuro e più egualitario”, in particolare rafforzando il “pilastro sociale” dell’UE, e si è brevemente rallegrata in francese per l’ubicazione della sede dell’istituzione a Strasburgo, un “simbolo vivente di riconciliazione” in Europa.

“Abbiamo bisogno di un Parlamento forte in un’Unione forte e dobbiamo continuare a fare pressione per garantire il nostro diritto di iniziativa nei confronti della Commissione europea, migliorare i nostri poteri di controllo e di indagine e porre rimedio agli squilibri istituzionali”, ha insistito la presidente dell’Eurocamera. “L’Europa rimane la risposta. Viva l’Europa”, ha concluso.

Notiziario

Notiziario 16.07.2024, 14:00

Correlati

Ti potrebbe interessare