L'ex presidente israeliano e premio Nobel per la pace Shimon Peres è stato ricoverato martedì sera all' ospedale Tel Hashomer di Tel Aviv, dopo essere stato colpito da un ictus. Lo riferiscono i media israeliani. Peres, 93 anni, nei mesi scorsi era stato ricoverato in ospedale per problemi cardiaci. Le sue condizioni sono stabili, ma è stato sedato e la sua respirazione è favorita da un apposito apparecchio, riferiscono i media.
Gli Accordi di Oslo
Nel 1994, è stato insignito del Premio Nobel per la Pace insieme a Yitzhak Rabin (allora primo ministro israeliano) e Yasser Arafat, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, per i loro sforzi nel processo di pace nel Vicino Oriente, culminati con gli Accordi di Oslo. Nel 2005 lascia a sorpresa il Partito Laburista per aderire al partito centrista Kadima fondato da Ariel Sharon.
È stato anche capo del Partito Laburista Israeliano e vicepremier dello Stato di Israele, nonché primo ministro nei periodi 1984-1986 e 1995-1996. Vene eletto eletto presidente d'Israele il 13 giugno 2007 ed entrò in carica il successivo 15 luglio.
ANSA/Red.MM