Mondo

Pesante attacco russo su Kiev

Mosca bombarda duramente la capitale ucraina, causando almeno due morti e svariati feriti. Per le autorità militari è il più importante dalla scorsa primavera

  • 30 agosto 2023, 06:22
  • 4 settembre 2023, 06:08
I pompieri di Kiev lottano contro gli incendi scatenati dai detriti dei missili russi abbattuti

I pompieri di Kiev lottano contro gli incendi scatenati dai detriti dei missili russi abbattuti

  • Keystone
Di: AFP/EnCa

Due persone sono morte a seguito di un attacco missilistico a Kiev, hanno riferito mercoledì mattina le autorità civili e militari della capitale ucraina. "Purtroppo, secondo le prime notizie, due persone sono morte a causa della caduta di detriti nel quartiere Shevchenkivskyi di Kiev (...). Un'altra persona è rimasta ferita", ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Sergey Popko.

Secondo i vertici militari ucraini si è trattato del più rilevante attacco compiuto sulla capitale del Paese invaso dalla primavera scorsa. "In un edificio non residenziale" del quartiere "due uomini sono stati trovati morti", ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, sempre su Telegram, riferendo che due persone sono state ferite e ricoverate in ospedale.

Le autorità civili e militari avevano riferito in precedenza che i detriti erano caduti nei quartieri Shevchenkivskyi e Darnytskyi di Kiev, causando incendi, e che i servizi competenti erano stati inviati sul posto. Un giornalista dell'AFP ha riferito che almeno tre esplosioni sono state udite nella capitale ucraina intorno alle 5.00 ora locale (le 4.00 in Svizzera). Klitschko ha parlato di "esplosioni in città".

Esplosioni sono state segnalate pure nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Cherkasy, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella notte anche ndgli oblast di Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad. Dal canto suo, il Ministero della Difesa russo ha riferito di aver distrutto quattro imbarcazioni militari ucraine nel Mar Nero che trasportavano una cinquantina di membri delle forze speciali di Kiev.

Droni ucraini contro sei regioni della Russia

La notte tra martedì e mercoledì ha visto pure l’attacco di droni ucraini più importante degli ultimi mesi, che ha riguardato almeno sei Oblast della Russia. Nel primo quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76 sono stati danneggiati nell'aeroporto militare russo di Pskov, colpito mercoledì notte da un attacco di droni. Lo rendono noto i servizi di emergenza locali.

"A seguito di un attacco di droni quattro Il-76 sono stati danneggiati ed è scoppiato un incendio, con due velivoli che sono stati avvolti dalle fiamme", ha spiegato un funzionario aggiungendo che non si segnalano feriti. Lo spazio aereo sopra Pskov e sull'omonima regione al confine con l'Estonia è stato limitato ai voli, hanno riferito i servizi del traffico aereo russo. Il governatore Mikhail Vedernikov ha affermato che tutte le partenze e gli arrivi dell'aeroporto previsti mercoledì saranno annullati per valutare "i possibili danni alla pista".

Altri attacchi in territorio russo hanno riguardato una fabbrica di microchip a Bryansk e le località di Oryol, Ryazan, Sebastopoli nella Crimea occupata e, ancora una volta, Mosca. Nella capitale russa i tre aeroporti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo sono stati temporaneamente chiusi. Lo hanno reso noto i servizi del trasporto aereo russo, dopo che il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'abbattimento di un drone militare sulla regione della capitale russa.

Lo scalo di Vnukovo era già stato chiuso e poi temporaneamente riaperto poche ore prima di questo nuovo provvedimento.

L'Ucraina dichiara di aver riconquistato Robotyne

Telegiornale 29.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare