Il 14esimo sciopero dei piloti della Lufthansa degli ultimi due anni e mezzo durerà almeno tre giorni. La protesta, indetta dal sindacato Cockpit per rivendicare migliori condizioni salariali e contestare il piano di ristrutturazione dell'azienda, doveva protrarsi per sole 24 ore. Ma l'agitazione è già stata prolungata due volte. Dapprima a giovedì e, poi, anche a venerdì,quando dovrebbero restare a terra i voli a breve percorrenza.
Nella giornata di mercoledì sono stati cancellati quasi 900 collegamenti sui 3'000 operati quotidianamente costringendo circa 100’000 passeggeri a rinunciare al viaggio o a affidarsi ad altri mezzi. Giovedì saranno toccati 912 voli, di cui 82 a lunga percorrenza.
A incrociare le braccia sono piloti che operano per Lufthansa, Lufthansa Cargo e Germanwings. Risparmiate dall'astensione sono invece altre controllate del gruppo come Swiss, Aua ed Eurowings.
Qualche disagio si è verificato anche in Svizzera nei collegamenti con Francoforte. A Ginevra sono stati cancellati 8 voli, mentre a Zurigo 12 (6 in partenza, 6 in arrivo).
Diem/AFP
Dal TG20: