Mondo

Piogge da record in Giappone, ci sono delle vittime

Si contano finora almeno un morto e tre dispersi nella parte centro-occidentale del Paese - Toccata la penisola di Noto, già colpita da un forte terremoto a Capodanno

  • 22 settembre, 10:43
  • 22 settembre, 10:44

Un video girato nella città di Wajima, nella prefettura di Ishikawa

RSI Info 22.09.2024, 10:40

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Non cessano le forti piogge nel Giappone centro-occidentale, dove le autorità hanno emesso il massimo livello di allerta in seguito alla morte di una persona, mentre altre due sono rimaste gravemente ferite. I dispersi sono almeno tre. L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha annunciato che si sono verificate precipitazioni da record nella penisola di Noto, la stessa che è stata colpita il giorno di Capodanno da un terremoto di magnitudo 7.

Gli alloggi temporanei per le vittime del sisma di inizio anno sono stati allagati a causa delle forti precipitazioni nelle ultime 24 ore, pari a 351 millimetri a Wajima e 257 mm a Suzu. Entrambe le cifre rappresentano il record dal 1976.

Secondo l’Agenzia per la gestione dei disastri sono stati emessi ordini di evacuazione per un totale di quasi 50mila persone nelle tre prefetture di Ishikawa, Yamagata e Niigata.

Correlati

Ti potrebbe interessare