A Goulburn, in Australia, dal cielo è caduta una fitta "pioggia" di minuscoli ragni, che ha gettato lo scompiglio tra gli abitanti. L'allarme è stato lanciato da un cittadino tramite i social: "Si possono chiaramente vedere centinaia di ragni che galleggiano con le loro tele e la mia casa ne è totalmente ricoperta, qualcuno chiami uno scienziato!".
Ragni portati dal vento
La risposta scientifica non si è fatta attendere. Il fenomeno si verifica quando grandi gruppi di aracnidi migrano tutti insieme in una volta sola, usando una tecnica chiamata "a mongolfiera" e facendosi trasportare dal vento. Così facendo gli insetti possono volare per centinaia di chilometri ad altitudini che possono sfiorare i 5'000 metri.
Rick Vetter, un entomologo dell'Università della California Riverside, ha spiegato che molti ragni si spostano con questa modalità, ma generalmente non lo fanno in massa. Per questo è molto raro che il fenomeno si manifesti in maniera così evidente. I ragni volanti non costituiscono una minaccia per l'uomo, perché solitamente si tratta di specie non velenose.
CaL