Gli insetti hanno un ruolo determinante per contribuire alla pulizia delle strade e dei parchi di New York. Nella sola parte mediana della Grande Mela, da Broadway a West Street, le bestiole ingurgitano quasi 1'000 chilogrammi di cibo all’anno come rileva Elsa Youngsteadt, ricercatrice all’Università della Carolina del Nord e principale autrice dello studio pubblicato sulla rivista “Global Change Biology”.
Per misurare la quantità dei resti di cibo che vengono spazzati via dagli insetti, in modo particolare, formiche, ragni, mille gambe, tarme eccetera, i ricercatori hanno piazzato in numerose strade e parchi della città alimenti simili a quelli che maggiormente vengono gettati nei cestini per i rifiuti, ovvero hot dog, biscotti, patatine fritte, pane.
Dopo 24 ore venivano recuperati i resti del cibo depositato e valutata la quantità mancante dello stesso per determinare, appunto, quanto avessero mangiato gli insetti. A sorpresa l’équipe di Youngsteadt ha stabilito che i più voraci sono gli insetti che vivono in strada rispetto a quelli che abitano i parchi.
Red.MM/ATS/Swing