Tre allarmi bomba in altrettanti seggi elettorali nella capitale polacca di Varsavia hanno alzato la tensione, domenica sera, sul finale delle elezioni parlamentari polacche. “La gente è stata evacuata, ha dichiarato un portavoce della polizia.
Stando agli unici exit poll delle elezioni legislative polacche, diffusi a chiusura dei seggi, il partito conservatore, nazionalista e populista Diritto e Giustizia (Pis) di Jaroslaw Kaczynski, al governo, sarebbe primo con il 36,8% voti. Come previsto, al secondo posto si piazzerebbe l’alleanza elettorale centrista ed europeista Coalizione Civica dell’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk col 31,6%.
InfoNotte del 15.10.2023 - In diretta Tomas Miglerina
RSI Info 15.10.2023, 23:13
L’opposizione centrista pro-europea avrebbe però ottenuto la maggioranza parlamentare, battendo i populisti nazionalisti al governo (PiS) e l’estrema destra. I tre partiti dell’opposizione centrista - la Coalizione Civica (KO) di Donald Tusk, i cristiano-democratici della Terza via e la Sinistra - hanno ottenuto insieme 248 seggi nel parlamento di 460 membri, contro i 212 del PiS e della Confederazione di estrema destra.
In Polonia, avevano tempo fino alle 21:00 i circa 29 milioni di elettori chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento. I sondaggi danno per favorito il partito conservatore Diritto e Giustizia (Pis) al potere, di Jaroslaw Kaczyński, che potrebbe però faticare a formare una coalizione per restare al potere. L’avversario principale è Coalizione civica di Tusk.
Il risultato del voto, che si preannuncia serrato, è considerato cruciale per il futuro delle relazioni di Varsavia con l’Unione Europea e l’Ucraina.
L’affluenza alle urne per le elezioni parlamentari in Polonia alle 17.00, quattro ore prima della chiusura dei seggi, è stata del 57,54% come riporta il sito della Commissione elettorale polacca. Si tratta di 12 punti in più rispetto alla precedente tornata, quella del 2019, quando alla stessa ora aveva votato il 45,94% degli aventi diritto.
Considerando che il dato finale di quattro anni fa era stato del 61,7%, il secondo più alto dopo quella delle prime elezioni democratiche del 1989 (che era stato pari al 62,7%), quello odierno dovrebbe dunque risultare senza precedenti.
Elezioni in Polonia: la controversa riforma della Magistratura
Telegiornale 15.10.2023, 20:35