''Servono aiuti, dobbiamo evitare la crisi umanitaria''. E' l'allarme lanciato dal governatore di Porto Rico, Roselo Rosselò, dopo il passaggio sull'isola caraibica dell'uragano Maria. Il governatore ha sottolineato che il territorio americano ha ''bisogno di aiuti tangibili ora''.
Dal canto suo il presidente statunitense, Donald Trump, ha dichiarato attraverso Twitter che Porto Rico è alle prese con ''seri problemi'' a causa dei danni causati dalla tempesta tropicale. ''La vecchia rete elettrica, già in pessime condizioni, è stata devastata. La maggior parte dell'isola è stata distrutta''. Trump ha però voluto sottolineare che l'isola "deve miliardi di dollari a Wall Street e alle banche e questo, tristemente, è un problema da affrontare".
Il presidente è stato criticato nelle ultime ore per aver parlato più della National Football League (NFL) e dell'inno americano che della tragedia in corso a Porto Rico. Gli atleti americani, lo ricordiamo, hanno dato il via a una protesta contro gli abusi della polizia sulle persone di colore, inginocchiandosi o rifiutandosi di cantare l'inno statunitense. Trump ha reagito criticando con disprezzo la presa di posizione degli atleti.
ATS/M. Ang.
Per saperne di più:
Porto Rico - video di Sara Selleri
RSI Info 20.09.2017, 23:29