La situazione sul fronte degli incendi che devastano il Portogallo da diversi giorni si è relativamente calmata venerdì mattina. "Le condizioni meteorologiche sono state migliori la scorsa notte. Il vento si è placato e abbiamo fatto progressi nella lotta contro le fiamme", ha dichiarato Carlos Guerra, della protezione civile nazionale.
Il lavoro incessante dei pompieri
In mattinata erano 1'400 i pompieri che continuavano a combattere sei incendi in diverse regioni del nord del paese, la metà degli uomini impegnati il giorno prima.
A Madeira, le fiamme erano ancora attive ad ovest dell’isola principale, ma nessuna abitazione era minacciata, hanno fatto sapere le autorità locali.
Fiamme nella notte a Medeira (ebu)
RSI Info 12.08.2016, 12:45
C'è più calma anche a Funchal, capitale dell’isola, dove diversi incendi si erano sviluppati lunedì, prima di raddoppiare di intensità nella notte tra martedì e mercoledì provocando tre morti, due feriti gravi e costringendo un migliaio di persone a lasciare le proprie case.
Distruzione anche in Spagna
Gli incendi stanno interessando anche la Galizia, nel nord-ovest della Spagna, dove 5'500 ettari di zone prevalentemente boschive sono state distrutte e circa 7'000 persone sono impegnate nella lotta alle fiamme.
afp/ansa/ZZ