Mondo

Presentato l'impeachment contro Trump

Depositato alla Camera dai democratici, che accusano il presidente statunitense di incitamento all'insurrezione

  • 11 gennaio 2021, 18:52
  • 22 novembre, 17:50
Donald Trump

Primo passo verso la seconda messa in stato d'accusa del presidente uscente

  • Keystone
Di: FD/ANSA/ATS 

I democratici hanno presentato formalmente alla Camera l'articolo per l'impeachment di Donald Trump per aver incoraggiato l'assalto dei suoi manifestanti a Capitol Hill. Cinque i morti e diversi i feriti nello scontro. Il capo di imputazione è uno solo: incitamento all'insurrezione. Le quattro pagine del documento fanno riferimento alle sue false dichiarazioni di vittoria contro Joe Biden, alle sue pressioni sui dirigenti della Georgia per ribaltare l'esito del voto in quello Stato e il comizio in cui ha incoraggiato i suoi fan ad attaccare Capitol Hill.

La Camera dovrà votare alla fine di questa settimana, compiendo così il primo passo per fare di Trump il primo presidente della storia ad essere messo in stato d'accusa per due volte. La prima, nel 2019, non ebbe successo. Dopo il primo voto, toccherà al Senato tenere un breve processo sulle accuse formulate. Per condannare il presidente uscente, serviranno i voti di due terzi dei senatori. Affinché questo avvenga, diversi esponenti del suo partito dovrebbero rinnegarlo, vista la sostanziale parità dei seggi al Senato.

Allo stesso tempo, i Democratici, che controllano la maggioranza della Camera, hanno presentato un'altra risoluzione che chiede al vice presidente Mike Pence di rimuovere Donald Trump dal suo incarico, invocando il 25° emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti. Un repubblicano si è opposto alla sua immediata e unanime adozione. La votazione in plenaria è prevista già martedì.

La speaker della Camera Nancy Pelosi ha annunciato ufficialmente che la House voterà martedì la risoluzione sul 25° emendamento, dopo che i repubblicani hanno bloccato la sua discussione oggi. Dopo l'approvazione, ha spiegato, il vicepresidente Mike Pence avrà 24 ore per rispondere. In caso negativo, ha proseguito, "come passo successivo, andremo avanti portando in aula il provvedimento di impeachment. La minaccia del presidente all'America è urgente, e quindi lo sarà anche la nostra azione".

04:14

chiesto impeachment per Trump

Telegiornale 11.01.2021, 20:55

02:02

Ore contate per Trump?

Telegiornale 11.01.2021, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare