Papa Francesco è arrivato nella tarda serata di lunedì a Santiago del Cile, prima tappa della sua visita apostolica nella nazione sudamericana. E fin da subito Jorge Bergoglio affronterà una prima, dura giornata dell'intenso programma del viaggio, dove avrà incontri di carattere istituzionale, sociale ed ecclesiale.
Il Papa, poco dopo mezzogiorno, sarà al Palazzo della Moneda, dove incontrerà le autorità (tra le quali figura anche il presidente eletto e non ancora insediato Sebastian Pinera), svariati esponenti della società civile e il corpo diplomatico, mentre all'una ora svizzera si recherà in visita di cortesia dalla presidente uscente, ma ancora in carica, Michelle Bachelet.
Nel primo pomeriggio celebrerà la messa nel Parque O'Higgins, la cui spianata può contenere circa 600'000 fedeli, prima di dirigersi verso il carcere femminile della capitale cilena. Incontrerà poi, in serata, nella cattedrale di Santiago i sacerdoti, i religiosi e le religiose e i seminaristi, oltre che i vescovi del Cile.
ATS/AFP/Reuters/EnCa