È morto Prince. Aveva 57 anni. La sua scomparsa, anticipata in prima battuta dal sito online TMZ e da varie testate statunitensi, è stata in seguito confermata giovedì dal suo addetto stampa.
Aveva 57 anni
Il decesso è avvenuto nella sua dimora di Minneapolis. Le circostanze della morte restano ancora imprecisate. Il corpo esanime dell'artista è stato trovato in uno degli ascensori della sua proprietà. Prince, che in più occasioni aveva lamentato di non sentirsi molto bene, era stato anche ricoverato d'urgenza alla fine della settimana scorsa in un ospedale dell'Illinois, dal quale era stato quindi dimesso.
Ancora Prince a Montreux
Chitarrista virtuoso, cantante e grande sperimentatore musicale, Prince balzò alla notorietà internazionale nel 1984, grazie all'enorme successo dell'album Purple Rain (più di 13 milioni di copie vendute negli Stati Uniti), da cui venne tratto anche l'omonimo film diretto da Albert Magnoli. Con "Cream", "Girls & Boys" e "Kiss" ha firmato successi planetari. che hanno fatto ballare il mondo intero e gli hanno fatto guadagnare un posto di primo piano nell'olimpo della musica afro-americana. Non per niente Il suo talento è stato omaggiato anche da Miles Davis, che con Prince ha collaborato in diversi momenti, paragonandolo a Duke Ellington e facendo infuriare Wynton Marsalis.
Nel corso della sua straordinaria carriera, Prince seppe miscelare con efficacia i più svariati generi musicali, passando con disinvoltura dal soul al funk e dal pop al rock psichedelico. Il suo ultimo album "HITnRUN: Phase Two" era stato pubblicato nel dicembre del 2015 e e l'artista lo stava attualmente portando in tournée attraverso gli Stati Uniti.
Un'immagine scattata durante un concerto a Las Vegas nel 2013
Nel corso della serata di giovedì si sono moltiplicati gli omaggi alla memoria. Il presidente Barack Obama ha rivolto un tributo a Prince, definendolo "uno dei musicisti più prolifici e dotati di talento dei nostri tempi".
La festa organizzata da Spike Lee per onorare Prince - EBU
RSI Info 22.04.2016, 10:25
Quindi numerosi artisti, da Madonna a Mick Jagger, hanno voluto sottolineare lo straordinario talento di Prince e la perdita che il suo decesso rappresenta per il mondo della cultura.
Red.MM/ARi/SP
Dal TG20:
È morto Prince
Telegiornale 21.04.2016, 20:00
RG 07'00 del 22.04.16/ Corrispondenza di Emiliano Bos
RSI Info 22.04.2016, 09:29
Contenuto audio
RG 07'00 del 22.04.16 / Opinione del musicologo Enzo Gentile
RSI Info 22.04.2016, 09:29
Contenuto audio