Mondo

Putin: "Fatevi vaccinare"

Nel discorso annuale all'Assemblea federale, il presidente russo ha dichiarato l'immunità verrà raggiunta in autunno - "Sul clima faremo meglio dell'UE"

  • 21 aprile 2021, 15:11
  • 22 novembre, 17:10
451892153_highres.jpg
  • keystone
Di: eb 

La popolazione russa raggiungerà l'immunità collettiva nell'autunno di quest'anno. A dirlo è Vladimir Putin durante il suo discorso annuale alle due camere del Parlamento. Il presidente ha anche rivolto un appello affinché tutti si facciano vaccinare. "La svolta nella battaglia contro il coronavirus è arrivata proprio grazie ai nostri scienziati, oggi abbiamo tre vaccini già approvati, abbiamo fatto tutto da soli e questo è un segno della nostra capacità a livello scientifico", ha dichiarato.

Clima

Durante il suo discorso a tutto campo, Putin ha anche assicurato che la Russia si impegnerà per contrastare il cambiamento climatico, fissando come obiettivo la produzione di una quantità di gas a effetto serra inferiore a quella dell'Unione Europea entro i prossimi 30 anni, precisando però la difficoltà di raggiungere questo obiettivo viste le dimensioni della Russia. "Dobbiamo affrontare le sfide del cambiamento climatico, adattare l'agricoltura, l'industria, gli alloggi e tutte le infrastrutture", ha affermato. La Russia è uno dei principali produttori di gas a effetto serra, legati soprattutto agli idrocarburi.

00:54

Russia, l'annuale discorso di Putin

Telegiornale 21.04.2021, 14:30

Politica estera

Il presidente ha dichiarato di voler avere buoni rapporti con gli altri Paesi, sottolineando però che nessuno può oltrepassare "le linee rosse" stabilite da Mosca. Ha anche parlato di "provocazioni straniere" frequenti e di atti ostili e infondati a cui la Russia risponderà in modo "deciso e rapido". Putin ha citato anche il caso della Bielorussia, parlando di tentativo di "colpo di Stato" in riferimento agli ampi movimenti di protesta contro il presidente Alexander Lukashenko, denunciando il "silenzio" dei Paesi occidentali (l'Europa non ha riconosciuto la rielezione del leader bielorusso).

Il caso Navalny

A poche ore dal discorso del presidente, la polizia russa ha arrestato diversi sostenitori di Alexey Navalny, il dissidente detenuto in una colonia penale dove deve scontare due anni e mezzo di carcere. La notizia del peggioramento delle sue condizioni di salute aveva suscitato diverse reazioni e proteste sia all'interno del Paese che a livello internazionale, con gli Stati Uniti che hanno minacciato conseguenze in caso di morte dell'oppositore. Proprio mentre Putin teneva il suo discorso, l'agenzia di stampa di Stato Ria Novosti ha riferito che Navalny è stato visitato e che i medici non hanno trovato problemi seri di salute.

00:54

Russia, l'annuale discorso di Putin

Telegiornale 21.04.2021, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare