"Vogliamo sviluppare rapporti con la nuova amministrazione americana: buone relazioni fra Russia e Stati Uniti sono nell'interesse del mondo intero". Così Vladimir Putin, che ha rinnovato la sua offerta a Washington di "lottare insieme contro il terrorismo internazionale".
"Noi non vogliamo nemici, abbiamo bisogno di amici, ma non possiamo trascurare i nostri interessi", ha sottolineato Putin durante il suo discorso al Parlamento. "Vogliamo un sistema stabile di relazioni internazionali per il futuro, senza monopoli e senza limiti alla libertà di parola: la Russia è stata accusata di imporre censura sui suoi media ma alcune nostre controparti stanno facendo proprio questo", ha aggiunto.
Intanto Le Monde torna sulle polemiche nate dopo le ultime elezioni americane: "Cyberattacchi, disinformazione su internet: la Russia ha tentato di influenzare la campagna Usa", scrive il quotidiano nelle conclusioni di un articolo in prima pagina: "Attacchi informatici provenienti dalla Russia di Putin - scrive il giornale - sono da temere durante le elezioni francesi e tedesche del 2017".
ANSA/M.Ang.
Dal TG20: