Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto giovedì dall'Aja la creazione di un tribunale internazionale speciale per il crimine di aggressione. Ha chiesto "giustizia su larga scala" e non "impunità ibrida". Esprimendosi in un discorso a diplomatici e alti funzionari dei Paesi Bassi, riferendosi all'invasione del suo Paese da parte della Russia, ha chiesto che "ci sia una responsabilità" per questo crimine di aggressione, per "l'inizio del male". Ha poi rimarcato: "Vogliamo tutti vedere qui all'Aja Vladimir Putin, colui che merita di essere condannato per le azioni criminali" compiute dalla Russia in Ucraina.
"Ciò può essere sancito solo da un tribunale", ha aggiunto, dopo una visita alla Corte penale internazionale (CPI) che ha sede nella città olandese. Ma ha respinto l'idea di un tribunale "ibrido" preso in considerazione da altri Stati. "La legge deve funzionare pienamente per garantire la giustizia", ha aggiunto Zelensky, respingendo allo stesso modo l'idea di una "impunità ibrida".
Davanti alla CPI Zelensky ha poi ribadito: "Chi lancia una guerra poi non ne risponde e per questo chiediamo che contro Mosca vi sia una sentenza da parte della giustizia. E ci deve essere una giustizia che rispetta il valore della libertà. È quello di cui abbiamo bisogno adesso".
Zelensky ha parlato in un discorso "Nessuna pace senza giustizia per l'Ucraina" alla presenza del ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra. L'olandese si è rallegrato della presenza del presidente nel Giorno della Memoria nei Paesi Bassi, "per coloro che hanno perso la vita nella Seconda guerra mondiale". Prima del discorso, il capo di Stato ucraino è stato accolto nella sede della Corte penale internazionale dal presidente della Corte Piotr Hofmanski, e da altri alti funzionari.
I Paesi Bassi sostengono l'Ucraina dall'invasione russa del febbraio 2022. "Siamo sulla stessa barca", ha sottolineato Hoekstra, impegnandosi a fornire il proprio sostegno "fino a quando non celebrerete la vostra Festa della Liberazione". Giovedì è pure previsto un suo incontro con il primo ministro olandese Mark Rutte e il premier belga Alexander De Croo.
La CPI, creata nel 2002 per giudicare le peggiori atrocità del mondo, non ha il potere di giudicare i crimini di aggressione contro la Russia, che non ha firmato lo Statuto di Roma. A marzo ha emesso un mandato d'arresto contro il capo di Stato russo Vladimir Putin e la commissaria presidenziale per i diritti dei bambini in Russia, Maria Lvova-Belova, per il crimine di guerra di "deportazione illegale" di bambini ucraini durante il conflitto.
Zelensky all'Aja chiede giustizia
Telegiornale 04.05.2023, 20:00
Zelensky vuole che Putin venga giudicato dall'Aja
SEIDISERA 04.05.2023, 18:21