Mondo

Putin e Trump dopo la telefonata: “Via immediato ai negoziati”

I due leader affermano di avere concordato di “lavorare insieme” al termine di un colloquio di un’ora e mezza - Zelensky messo al corrente: “Anche lui vuole la pace”, riferisce il presidente USA

  • Oggi, 18:36
  • 2 ore fa
Per ora al telefono, in attesa di vedersi a quattr'occhi.jpg

Per ora al telefono, in attesa di vedersi a quattr'occhi

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il suo omologo Donald Trump a Mosca. L’annuncio è stato dato dallo stesso Cremlino, mercoledì dopo una conversazione telefonica di un’ora e mezza tra i due leader che hanno concordato di “lavorare insieme”.

A confermare il contenuto del colloquio è stato lo stesso Trump che, sulla sua rete sociale Truth, ha detto che lui e Putin hanno “concordato di lavorare insieme, molto da vicino, anche visitando le rispettive nazioni. Abbiamo anche concordato di far iniziare immediatamente i negoziati (sull’Ucraina) alle nostre rispettive squadre e inizieremo chiamando il presidente ucraino Zelensky per informarlo della conversazione, cosa che farò adesso”.

Il presidente USA si è detto convinto del successo delle trattative: “Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio, al direttore della CIA John Ratcliffe, al consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz e all’ambasciatore e inviato speciale Steve Witkoff di guidare i negoziati che, sono fermamente convinto, avranno successo”.

Trump: “Ottima conversazione con Zelensky”

“Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”, ha successivamente riferito Trump sempre sul suo social Truth. “La conversazione è andata molto bene. Lui, come il presidente (russo Vladimir) Putin, vuole fare la pace”.

“Abbiamo discusso di vari argomenti che hanno a che fare con la guerra ma soprattutto dell’incontro che si terrà venerdì a Monaco (in Germania), dove il vicepresidente J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio guideranno la delegazione. Spero che i risultati di quell’incontro saranno positivi. È tempo di fermare questa ridicola guerra, dove ci sono state morte e distruzione massicce e totalmente inutili”.

E il presidente ucraino? Questo il suo commento sui social: “Nessuno desidera la pace più dell’Ucraina. Insieme agli Stati Uniti, stiamo tracciando i nostri prossimi passi per fermare l’aggressione russa e garantire una pace duratura e affidabile. Come ha detto il presidente Trump, facciamolo”, ha scritto Volodymyr Zelensky.

00:44

Ucraina, vertice a Bruxelles

Telegiornale 12.02.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare