Via libera della plenaria del parlamento europeo alla revoca dell'immunità per gli eurodeputati Marc Tarabella e Andrea Cozzolino che, secondo gli inquirenti belgi, potrebbero essere coinvolti nel Qatargate. Tarabella era presente in aula durante il voto. I due politici potranno quindi venire ascoltati dagli inquirenti.
Il via libera fa seguito alla decisione di martedì dalla Commissione giuridica del Parlamento sulla revoca dell'immunità del belga Marc Tarabella e dell'italiano Andrea Cozzolino, che andava appunto approvata dall’Eurocamera.
I due, temporaneamente esclusi dal gruppo Socialisti e Democratici (S&D), negano qualsiasi illecito e non si oppongono alla revoca dell'immunità.
Tarabella è sospettato di aver sostenuto posizioni all'interno del Parlamento europeo a favore di uno Stato terzo in cambio di ricompense in denaro, Cozzolino di aver preso parte a un accordo con altre persone che prevedeva una collaborazione per tutelare gli interessi di Stati esteri (Qatar e Marocco) sempre in parlamento.

Qatargate, Pier Antonio Panzeri collabora con la giustizia
Telegiornale 17.01.2023, 20:00

Qatargate: primi provvedimenti al PE
Telegiornale 15.12.2022, 20:00