La sindaca di Roma, Virginia Raggi, torna al centro di una tempesta mediatica. L'Espresso e il Fatto Quotidiano online, infatti, hanno reso noto che gli inquirenti italiani avrebbero scoperto una polizza vita per 30'000 euro, stipulata un anno fa a suo beneficio dall'ex capo della segreteria, Salvatore Romeo.
"Non ne sapevo nulla, sono sconvolta", ha dichiarato la sindaca, passata la mezzanotte di giovedì sera, dopo otto ore di interrogatorio davanti ai magistrati che l'accusano di abuso d'ufficio e falso per il caso Marra, nell'inchiesta relativa alla nomina a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune, poi arrestato.
La polizza, intanto, è stata oggetto di domande dei magistrati, ma non di contestazioni. Romeo avrebbe destinato a Raggi l'assicurazione nel gennaio 2016 - cambiando beneficiario dopo anni -, quando lei era in corsa come candidata sindaca per il M5S. Sei mesi prima, quindi, di essere nominato dalla neo sindaca capo della segreteria con stipendio triplicato (da 39'000 euro a 110'000), dopo essersi dimesso da funzionario del Comune ed essere stato riassunto. Una procedura vagliata dall'Autorità anticorruzione (ANAC), che indusse poi Raggi a tagliarne il compenso (portandolo a 93'000).
ATS/M. Ang.
Dal TG12.30: