La ministra degli esteri Liz Truss ha vinto la corsa alla successione di Boris Johnson contro il suo rivale, l'ex ministro delle finanze Rishi Sunak. Sarà la terza donna a guidare un Esecutivo nel Regno Unito dopo Margaret Thatcher e Teresa May. La ministra di Johnson si è largamente imposta, come prevedevano i sondaggi, nel voto tra i circa 200'000 membri del Partito conservatore.
La nuova premier britannica si chiama Liz Truss
SEIDISERA 05.09.2022, 20:16
Contenuto audio
Truss nella sua campagna elettorale per la successione, ha promesso un drastico taglio delle tasse nei primi 100 giorni del suo Governo. Ex iscritta al partito liberal-democratico, ex oppositrice della Brexit, arruolata tra i falchi del partito, Truss è riuscita a cogliere meglio lo spirito del tempo, e con esso il malcontento della gente. Figlia di un professore di matematica, cresciuta in un ambiente di sinistra, laurea ad Oxford, sposata con due figlie, se eletta Truss diventerà la terza donna, come detto, ad occupare Downing Street.
Sarà chiamata a frenare il declino economico del Regno, schiacciato dal più alto rialzo dei prezzi al consumo tra i paesi del G7. Poco incline al dialogo, men che meno al compromesso, la leadership di Truss verrà subito messa alla prova dalla raffica di scioperi annunciata per settembre: un battesimo di fuoco.
Liz Truss a un passo da Downing Street
Telegiornale 05.09.2022, 22:00