I due candidati alla successione del premier britannico Boris Johnson si sono trovati faccia a faccia lunedì sera per il loro primo duello televisivo. Si sono scontrati sulle tasse e sulla crisi del costo della vita. La ministra degli Esteri Liz Truss e l'ex ministro delle Finanze Rishi Sunak sono i due finalisti per succedere a Johnson, che si è dimesso il 7 luglio dopo una serie di scandali. A decidere chi preferire tra i due contendenti saranno gli oltre 200'000 membri del partito conservatore a fine estate.
Truss, 46 anni, è in vantaggio nei sondaggi tra i l'elettorato Tory ma il suo rivale, reputato migliore oratore, sta cercando di ridurre il distacco grazie anche ai dibattiti TV.
UK, primo confronto fra i candidati a Downing Street
Telegiornale 26.07.2022, 14:30
I due candidati si sono scontrati sul modo in cui affronterebbero la crisi del costo della vita che sta strangolando le famiglie britanniche, con un'inflazione del 9,4% su base annua a giugno. Liz Truss ha promesso di tagliare drasticamente le tasse, una strategia "irresponsabile" e a breve termine, simile a una "iniezione di zucchero", secondo Sunak, che vuole tenere sotto controllo l'inflazione prima di tagliare le tasse. Ma Liz Truss ha affermato che una simile politica porterebbe il Paese "in recessione". "Aumentare le tasse impedisce la crescita", ha detto, mentre il suo ex collega di Governo ha aumentato le tasse "al tasso più alto degli ultimi 70 anni" quando era al ministero delle Finanze.
Dopo un'ora di dibattito a volte acceso, entrambi i candidati hanno dichiarato di essere disposti a lavorare insieme in un nuovo Esecutivo. L'appuntamento con il prossimo dibattito TV la settimana ventura.