Nel Regno Unito si sono chiuse alle 22 (le 23 in Svizzera) le urne per le elezioni anticipate che hanno deciso chi occuperà per i prossimi cinque anni i 650 seggi della House of Commons, la camera bassa del Parlamento.
Secondo gli exit polls realizzati per BBC, ITV News e Sky News i laburisti otterranno 410 seggi, ben oltre la maggioranza assoluta di 326 necessaria per un governo stabile. E’ un aumento di 209 seggi rispetto al Parlamento uscente ed il secondo miglior risultato della loro storia. Solo nel 1997 con Tony Blair riuscirono a fare di più, aggiudicandosi 418 seggi.
I conservatori crollano a quota 131, perdendo 241 seggi, il loro minimo di tutti i tempi. Molti ministri del governo uscente e molti tenori del partito non saranno rieletti.
I liberali sono il terzo partito con 61 seggi, 53 in più degli attuali.
ReformUK, la nuova formazione di Nigel Farage - uno dei padri della Brexit, già leader dello United Kingdom Independence Party (UKIP) - è data a 13 seggi.
Segui la diretta elettorale dal sito della BBC (in inglese) cliccando qui
Regno Unito al voto
Telegiornale 04.07.2024, 20:00
Le prime reazioni
Il primo a reagire, manifestando grande soddisfazione, è stato il leader dei liberaldemocratici Ed Davey secondo cui il partito è sulla buona strada per uno dei migliori risultati del secolo.