Un 75enne è stato bloccato venerdì a Roma dalla polizia locale poiché circolava con una vettura priva di assicurazione, mai sottoposta al collaudo, con ben due sequestri alle spalle e un numero allucinante di multe non pagate.
L’uomo, incurante di tutto, viaggiava nel centro della capitale italiana, senza alcuna remora per il rischio che l'auto costituiva per sé e per gli altri e la minaccia d'un eventuale controllo. I vigili di pattuglia nel centro città si sono insospettiti constatando le pessime condizioni dell'assai vecchia utilitaria, lasciata (ovviamente) in divieto di sosta. Sono scattati gli accertamenti, che hanno portato a scoprire che l’anziano aveva anche la patente scaduta da anni e nei suoi riguardi erano stati emessi 765 verbali (in totale oltre 40'000 euro, circa 46'000 franchi) mai pagati.
Quando è tornato a riprendersi l'automobile e si è trovato davanti la pattuglia ha protestato, apostrofando i vigili in merito al fatto che “dovevano prendersela con i delinquenti e non con la gente onesta”. E' stato sanzionato con un'ennesima multa, da quasi 5'000 franchi.
EnCa