La procura spagnola ha formalmente chiesto la messa in stato d'accusa di Luis Rubiales per aggressione sessuale e coazione: il 46enne è da settimane nella bufera per l'episodio del bacio sulle labbra da lui dato alla giocatrice Jennifer Hermoso, dopo la vittoria della nazionale iberica ai Mondiali 2023 di calcio femminile.
Più nel dettaglio gli inquirenti chiedono che siano ascoltati, sia il presidente della Federcalcio spagnola, come accusato, sia Hermoso come parte lesa, si legge in un comunicato diffuso oggi, venerdì. Competerà ora ad un magistrato di Madrid accettare o respingere l'istanza della procura. Se questa venisse accolta, le indagini sulla vicenda verrebbero affidate ad un giudice istruttore.
Ai sensi della legge spagnola un bacio non consensuale, come sostenuto dalla giocatrice, può essere considerato come un'aggressione sessuale: categoria penale, questa, che raggruppa tutte le tipologie di violenza sessuale. Il controverso bacio ha gettato il calcio spagnolo nel caos, finendo per oscurare il trionfo della nazionale ai Mondiali, lo scorso 20 agosto, dopo la vittoria finale contro l'Inghilterra.
La vicenda è costata nel frattempo l'esonero all'allenatore della squadra, il 42enne Jorge Vilda.

Notiziario delle 15:00 del 08.09.2023
Notiziario 08.09.2023, 15:14
Contenuto audio