Il nazionalista russo Igor Girkin, uno dei più severi commentatori di Vladimir Putin, ma le cui critiche sono state finora tollerate, è stato arrestato, ha detto venerdì la moglie. L'ex comandante delle forze filorusse a Donetsk, in Ucraina, conosciuto anche come Igor Strelkov, ha aiutato la Russia ad annettere la Crimea nel 2014 e poi ha organizzato a vari livelli le milizie filorusse nell'Ucraina orientale.
Girkin, che ha annunciato all'inizio di quest'anno che stava entrando in politica, è stato sempre più critico nei confronti del capo di Stato russo e del ministro della Difesa Sergei Shoigu per la loro gestione dell'invasione dell'Ucraina.
"Oggi, intorno alle 11.30, sono venuti a casa nostra i rappresentanti del Comitato investigativo. Io non stavo in casa. Rapidamente, secondo il portiere, hanno portato via mio marito, portandolo in una località sconosciuta", ha detto la moglie di Girkin, Miroslava Reginskaya, sull'account Telegram ufficiale di Girkin. L'uomo sarebbe stato accusato di estremismo, secondo amici della donna. "Non so dove sia mio marito, non mi ha contattato", ha aggiunto.
Mosca bombarda i depositi di grano
Telegiornale 21.07.2023, 12:30