Il capitolo fiscale e pensionistico resta ancora da definire nei dettagli, ma prevederà una riduzione del carico per i redditi medio-bassi, nel programma elettorale di 71 pagine che la direzione dell'SPD ha approvato oggi (lunedì) in vista delle legislative tedesche del 24 settembre, che vedono i socialdemocratici rincorrere la CDU di Angela Merkel con un ritardo di una dozzina di punti negli ultimi sondaggi.
Il documento, accolto all'unanimità dai vertici dopo tre ore di discussioni, è incentrato su formazione, famiglia e investimenti. Smentite le voci di una linea più dura in materia di sicurezza, tema citato in pochi punti: più polizia nelle strade, videosorveglianza, rinvio dei richiedenti l'asilo respinti e tolleranza zero verso l'estremismo islamico. Le esigenze in materia di commercio di emissioni di C02 sono state ridimensionate. L'assemblea di partito discuterà il testo il 25 giugno.
I lavori sono stati ritardati per un'ora e mezza per un falso allarme bomba che ha portato all'evacuazione dell'edificio della centrale del partito.
pon/Reuters