Mondo

San Valentino: perché è la festa degli innamorati?

Questa giornata è sì una ricorrenza commerciale, ma anche una tradizione religiosa con origini antiche

  • 14 febbraio, 19:42
  • 14 febbraio, 20:36

San Valentino: se la passione nel mondo cala

SEIDISERA 14.02.2024, 18:49

  • iStock
Di: gfont

Il 14 febbraio milioni di coppie in tutto il mondo si scambiano messaggi, fiori e cioccolatini. Molti invece sono più critici e la reputano esclusivamente una festività commerciale. Oltre alle personali opinioni però, qual è l’origine di questa giornata?

La festa prende il nome da San Valentino da Terni, patrono della città umbra, e fu instituita nel 469 da Papa Gelasio I. L’intenzione del pontefice era quella di sostituire la cerimonia pagana dedicata a Luperco, dio della fertilità, i cui riti si celebravano nudi e contenevano elementi sessuali in contrasto con la morale cristiana. Tuttavia, la ragione per cui Valentino è diventato il protettore degli innamorati resta avvolta nel mistero. C’è chi sostiene che il santo donò a una povera fanciulla la dote che le permise di sposarsi. Un’altra leggenda afferma invece che il religioso fu decapitato (proprio il 14 febbraio) perché celebrò un matrimonio proibito tra una cristiana e un legionario pagano. Infine, la tradizione narra anche che Valentino aiutò due fidanzati a riconciliarsi dopo una litigata, donando loro una rosa e invitandoli a pregare affinché il Signore mantenesse vivo il loro amore.

L’evoluzione nel tempo della ricorrenza resta incerta: c’è chi sostiene che lo scrittore inglese Geoffrey Chaucer definì Valentino il santo dell’amor cortese nei suoi racconti, altri affermano che la prima “Valentina” fu scritta in una lettera d’amore del duca francese Carlo D’Orléans e successivamente anche William Shakespeare nominò San Valentino nell’Amleto.

Quello che è indubbio è che oggi questa festività è molto sentita, anche se non in tutto il mondo la giornata dell’amore si celebra il 14 febbraio. In Brasile, per esempio, il “Dia dos Namorados” (la giornata degli innamorati) si festeggia il 12 giugno, alla vigilia di Sant’Antonio, patrono del matrimonio. In Cina invece, il Quix festival (ovvero il festival dell’amore) ricade il settimo giorno del settimo mese del calendario cinese. In Repubblica Ceca, sebbene San Valentino abbia acquisito sempre maggiore popolarità, l’amore in tutte le sue forme viene onorato il 1° maggio. E in Argentina, oltre a San Valentino, si festeggia anche la prima settimana di luglio. Durante la “Semana de la Dulzura” (la settimana della dolcezza) i baci sono donati in cambio di dolcetti.

Correlati

Ti potrebbe interessare